Francia

Sarkozy in caduta libera

Published on 30 September 2011 at 13:18

Cover

"C'è odore di fine di un regno". Come la maggior parte dei giornali francesi, anche Le Point dedica la prima pagina al "turbine di brutte notizie che si sta abbattendo sul governo da metà settembre. Diversi commentatori e più di un parlamentare si domandano come farà il capo dello stato ad affrontare i prossimi mesi. I problemi sono tanti e tali - affari, crisi, sconfitta elettorale, perdita di autorità all'interno dell'Ump - che è in dubbio persino la candidatura di Sarkozy" alle presidenziali del 2012, scrive il settimanale.

Fin da quando l'affaire Bourgisui finanziamenti occulti provenienti dall'Africa ha scombussolato l'Eliseo, il presidente è rimasto nell'occhio del ciclone. Da un lato la vendita di armi al Pakistan, le cui retrocommissioni sono state utilizzate per finanziare la campagna presidenziale di Edouard Balladur, diretta personalmente da Sarkozy. Dall'altro lo scandalo Bettencourt, che ormai da un anno coinvolge diversi esponenti vicini al presidente francese.

Nel giro di pochi giorni diversi "uomini del presidente" - un procuratore, un uomo d'affari, il capo della polizia e quello dei servizi d'informazione interni - sono stati interrogati o indagati per intercettazioni illecite, pressioni sui testimoni o abuso d'ufficio.

Receive the best of European journalism straight to your inbox every Thursday

Nel frattempo, sottolinea Le Point, la maggioranza ha perso il controllo del senato, mentre il Cac 40 (l'indice della borsa di Parigi) e le banche francesi sono in caduta libera. "Nessuno all'Eliseo da l'impressione di essere in grado di spegnere l'incendio".

Was this article useful? If so we are delighted! It is freely available because we believe that the right to free and independent information is essential for democracy. But this right is not guaranteed forever, and independence comes at a cost. We need your support in order to continue publishing independent, multilingual news for all Europeans. Discover our membership offers and their exclusive benefits and become a member of our community now!

Are you a news organisation, a business, an association or a foundation? Check out our bespoke editorial and translation services.

Support independent European journalism

European democracy needs independent media. Join our community!

On the same topic