“La retorica del complotto”

Published on 3 July 2014

Cover

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato indagato per corruzione e concussione, con l'accusa di essersi impegnato a intervenire a favore della carriera di un alto magistrato in cambio di informazioni su una procedura nella quale è coinvolto. Un'accusa che Sarkozy respinge. Durante un'intervista televisiva il 2 luglio si è dichiratato vittima di "una strumentalizzazione politica da parte di alcuni giudici". Una "canzone" che "nessuno può seriamente credere" scrive il quotidiano di sinistra Libération:

L'ex presidente affronta invece una giustizia indipendente. […] Questo argomento derisorio non solo dimostra una volta ancora il disprezzo che l'ex capo dello stato prova nei confronti della giustizia, ma soprattutto rivela quanto siano deboli gli argomenti della sua difesa. Alle accuse gravissime di corruzione […] Sarkozy non ha dato nessuna risposta concreta.
Se la vicenda dovesse arrivare in giudizio la corruzione potrebbe essere punita con la reclusione fino a dieci anni e, secondo Libération, l'ineleggibilità, "che chiuderebbe la strada a un eventuale ritorno di Sarkozy per le presidenziali del 2017".

Receive the best of the independent European journalism straight to your inbox every Thursday

Do you like our work?

Help multilingual European journalism to thrive, without ads or paywalls. Your one-off or regular support will keep our newsroom independent. Thank you!

Are you a news organisation, a business, an association or a foundation? Check out our bespoke editorial and translation services.

Support border-free European journalism

Donate to bolster our independence

Related articles